Storytelling: un valore aggiunto per le imprese

Pillole di M74Solution

C’è una forma di comunicazione che sta assumendo all’interno delle aziende sempre più carattere strategico, parliamo dello Storytelling.

Il concetto di Storytelling nasce negli anni 90’ negli Stati Uniti, è una particolare tecnica di narrazione che ha l’obiettivo di raccontare una storia, cercando il più possibile di coinvolgere e stimolare i destinatari, creando empatia.

Questo strumento diviene essenziale per creare un vero e proprio legame tra Impresa e cliente, permettendo di comunicare dentro e fuori la società raggiungendo diversi obiettivi.

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Un articolo su Forbes ha illustrato 3 ragioni per le quali lo Storytelling dovrebbe essere una priorità per le aziende, ma più nello specifico per i marketers:

  1. Lo storytelling consente ai marketer di sviluppare una connessione più profonda con il pubblico. Lo storytelling è un’esperienza umana fondamentale che unisce le persone e guida connessioni più forti e profonde. 
  2. La narrazione è un potente metodo di apprendimento. Lo storytelling può essere un potente strumento che consente agli esperti di marketing di capire cosa sta succedendo sul mercato e cosa significa per il cliente, il consumatore, la società, il marchio e l’azienda.
  3. Oltre ad essere un importante strumento strategico, lo storytelling può essere un importante strumento tattico che consente ai marketer di coinvolgere i consumatori in un mondo mediatico frammentato. Poiché esiste una tale frammentazione dei media, i consumatori non cercano solo esperienze diverse, ma consegne diverse.

Il senso di appartenenza rappresenta da sempre uno dei bisogni primari degli esseri umani. Quando si entra in contatto con qualcosa di particolarmente interessante, si ha subito voglia di condividerlo con gli altri.  Un bravo storyteller deve perciò fare leva su questo fattore. 

Nell’ambito del web e dei social network ciò è particolarmente rilevante. Internet è una rete che ci offre un senso di connessione, la sensazione di far parte di un insieme più ampio anche se è virtuale. Cambia così la percezione di “sconosciuto” e la cerchia di persone si allarga. Collaborazione e condivisione.

L’obiettivo dello storytelling è la creazione di una connessione tra l’azienda e i suoi prospect (e clienti), le persone che potenzialmente hanno bisogno di informazioni e di una guida per risolvere un’esigenza, un problema di business o semplicemente di conoscere l’azienda.

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