Il Role Playing, letteralmente gioco dei ruoli, è uno strumento prezioso della formazione aziendale basato sulla simulazione di una interazione sociale o lavorativa, in cui gli attori interpretano dei ruoli e assumono dei comportamenti sulla base di quei ruoli. Questa tecnica si basa sull’idea di apprendere attraverso l’imitazione, l’azione e l’osservazione del comportamento altrui che conduce ad una riflessione condivisa dell’interno processo.
Come si svolge un role playing?
- Si legge lo scenario in modo condiviso e si individuano gli attori che metteranno in scena la situazione immaginaria; tutti gli altri hanno un ruolo di osservatori attivi;
- Inizia la messa in scena;
- Al termine della simulazione il trainer pone delle domande che stimolano una discussione e una riflessione su ciò che è emerso, sia dal punto di vista degli attori sia da quello degli osservatori.
Ciò consente una successiva analisi dei vissuti, delle dinamiche interpersonali, delle modalità di esercizio di specifici ruoli, e più in generale dei processi di comunicazione agiti nel contesto rappresentato.
Gli obiettivi principali di questa metodologia formativa sono:
- Far acquisire la capacità di impersonare un ruolo e di comprendere ciò che esso richiede;
- Sviluppo delle capacità comunicative e di gestione di relazioni interpersonali;
- Aiuto a capire il punto di vista dell’altro e imparare a mediare;
- Incremento delle abilità di ascolto e di osservazione dei comportamenti propri e altrui;
- Esercizio in situazioni conflittuali senza rischi sociali;
- Diminuzione dello stress, del disagio e dell’imbarazzo di dover affrontare situazioni future nuove.