Pillole di M74 Solution: cos’è la banca delle ore?

pillole_puntointerrogativoE’ uno strumento per la gestione della prestazione lavorativa e consiste nell’accantonamento, su di un conto individuale, di un numero di ore prestate in più oltre l’orario normale, la cui entità è definita dalla contrattazione collettiva o aziendale: nei casi di richiesta aziendale di prestazione supplementare/straordinaria (individuale o collettiva), il lavoratore può optare, in alternativa alla remunerazione ordinaria, l’accantonamento delle ore nella“banca ore” individuale, dalla quale attingere per fruire, secondo le procedure contrattuali e gli accordi aziendali, di riposi supplementari, da collocare temporalmente a scelta del lavoratore ed in accordo con le esigenze aziendali.

In sintesi, il lavoratore può mettere nel “conto individuale delle ore”, le ore in più prestate, rispetto a quanto previsto dai CCNL o accordi aziendali, nei periodi di picchi produttivi e recuperarle in periodi di “scarico” come riposi compensativi. In questo modo il lavoratore ottiene giorni di ferie aggiuntivi per riposarsi dalla maggiore fatica di alcuni periodi e l’azienda risparmia gli straordinari, perché garantisce una media di ore lavorate adeguata. Il principio si basa sul maggior benessere derivante dal riposo piuttosto che dalla retribuzione delle ore in più. Resta comunque, se la contrattazione lo prevede, la possibilità per i lavoratori di recuperare le ore messe in “banca” sottoforma di retribuzione; resta inteso che la maggiorazione per lo straordinario verrà comunque retribuita.

M74Solution cura per i clienti sia gli aspetti organizzativi sia quelli fiscali dei cambiamenti negli orari aziendali. http://www.m74solution.it/progettiamo-interventi-di-flessibilita-oraria-eo-organizzativa/

Autore: Nadia Saponara

Tags:

©2016  M74SOLUTION Srl - P.IVA 07872240721 - PRIVACY POLICY

Sede Operativa Via Nicolai, 16 - Bari | ArchiMake

ADV StudioARTESIA.it

Log in with your credentials

Forgot your details?