Part-time prima della pensione

Nella Legge di stabilità 2016, una delle novità più importanti è rappresentata dalla possibilità di richiedere il lavoro part-time a poco più di tre anni prima del raggiungimento dei requisiti pensionistici.

Pensione modQuesta possibilità è rivolta solo ai lavoratori dipendenti del settore privato a tempo indeterminato ai quali mancano non più di tre anni per accedere alla pensione di vecchiaia. Inoltre, sarà possibile usufruire dell’agevolazione soltanto su base volontaria previo accordo con il datore di lavoro.

Il part-time consente di ottenere una riduzione dell’orario di lavoro tra il 40% ed il 60%, il datore di lavoro sarà tenuto a versare in busta paga i contributi netti che avrebbe dovuto versare all’Inps mentre il lavoratore avrà i contributi figurativi dallo Stato.

È possibile richiedere l’attivazione del part-time solo a partire dai 63 anni e 7 mesi di età per gli uomini e 62 anni e 7 mesi per le donne. Trattasi di una manovra sperimentale, ma il dato più importante è che non prevede detrazioni o ritocchi sulle pensioni di chi ne usufruisce; così facendo una volta maturati i requisiti per andare in pensione, il lavoratore che avrà concluso la sua carriera usufruendo del part time riceverà comunque un assegno pensionistico come se avesse lavorato a tempo pieno, dunque senza alcuna penalizzazione dovuta alla riduzione delle ore di lavoro.

Il lavoratore godrà di più tempo libero a fronte di una rinuncia limitata della retribuzione che sarà comunque proporzionale alle ora lavorate.

Per le aziende ci sarà un risparmio retributivo che potrà essere utilizzato per investire in nuove e giovani risorse umane da formare, magari, accanto a quelle prossime alla pensione. In tal caso, si avrebbe un ricambio generazionale con un adeguato trasferimento delle conoscenze e dei valori aziendali.

Autore: Vincenzo Perrone

Tags:

©2016  M74SOLUTION Srl - P.IVA 07872240721 - PRIVACY POLICY

Sede Operativa Via Nicolai, 16 - Bari | ArchiMake

ADV StudioARTESIA.it

Log in with your credentials

Forgot your details?