Megamark investe in Formazione per il change management e la flessibilità organizzativa

Una leadership che si dimostra ancora una volta audace oltre che lungimirante quella del Gruppo Megamark, che ha avviato la formazione specialistica sul change management in uno dei punti vendita di Campobasso, che conta 60 unità, propedeutica alla sperimentazione del Progetto Pilota Bewel sulla flessibilità oraria e organizzativa, ideato e realizzato da M74Solution, che prevede l’introduzione delle Isole di lavoro – ModelloLego, per l’organizzazione dei turni dal basso.

Un sistema altamente innovativo, che mira al perseguimento di maggiore autonomia gestionale ma anche di proattività, spirito di iniziativa e senso di responsabilità da parte dei dipendenti. Da un lato, infatti, questi ultimi avranno un sistema più flessibile di organizzazione oraria del lavoro in risposta alle esigenze manifestate e dall’altro potranno assumere un ruolo centrale nella definizione dell’organizzazione lavorativa.

Il team di M74Solution durante un incontro al Iperfamila di Campobasso-Molise

La formazione specialistica fornirà una cultura del lavoro e dell’organizzazione più manageriale, aumentando la capacità di interscambiabilità dei ruoli intern

i al punto vendita.

La direzione del punto vendita avrà un ruolo di mero coordinamento di secondo livello e potrà contare su una maggiore partecipazione delle risorse umane alla gestione bottom-up del negozio.

Accanto a questo, le risorse umane saranno accompagnate in un processo di job enlargement mediante il quale potranno conseguire maggiore polifunzionalità, aumentando le performance interne di supporto al team e consentendo il recupero di maggiori margini di prestazione e di risultato, investendo sulle potenzialità inespresse delle persone e mantenendo lo stesso numero di addetti.

Un investimento, dunque, sul benessere organizzativo, in risposta ai bisogni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e, al contempo, un modo per massimizzare i risultati. Il sistema dei turni ad isole di lavoro sarà applicato mediante un’App, a cui i dipendenti potranno accedere direttamente da propri supporti digitali (smartphone, tablet), modificando completamente la cultura del lavoro e le modalità di scambio e di comunicazione interna ed esterna.

Una “virata” non da tutti. Complimenti e buon lavoro a tutti noi!

Emanuela Megli

 

Tags:

©2016  M74SOLUTION Srl - P.IVA 07872240721 - PRIVACY POLICY

Sede Operativa Via Nicolai, 16 - Bari | ArchiMake

ADV StudioARTESIA.it

Log in with your credentials

Forgot your details?