Leadership e benessere organizzativo

Dimmi François,

come possiamo ispirarci alla grandezza quando nient’altro può bastarci?

Come possiamo ispirare gli altri?”

Nel dialogo tratto dal film Invictus https://www.youtube.com/watch?v=vdA2ZWhLiFE, si affrontano le domandi cruciali su una leadership capace di ispirare e motivare il gruppo.

Protagonista Nelson Mandela. Il 24 giugno 1995 il Sudafrica si laurea per la prima volta nella sua storia campione del mondo di rugby, al suo esordio assoluto nella competizione. “Invictus” racconta la vera storia di come Nelson Mandela e il capitano della squadra di rugby del Sud Africa, Francois Pienaar lottarono insieme per la pacificazione del loro Paese. Mandela insegna a Francois cosa lo ha tenuto in vita nei suoi anni di carcere prima della sua elezione a Presidente del Sud Africa, diventando un “invitto”.

Sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima.

Oltre all’esempio cosa può essere necessario fare per riuscire a far credere alle persone di un gruppo, di essere migliori di quanto loro credano di essere? Come riuscire ad ispirare gli altri, per fare meglio ed essere migliori?

“A volte la risposta è nella storia di altri”, afferma Mandela nel film. “Una poesia, un esempio di vita che possa aiutarci a sentirci ispirati, ad entrare per primi in azienda e negli uffici con l’umore alto, con il desiderio di farcela nel migliore dei modi, di crederci ogni giorno più del precedente e di riuscire a sentirci orgogliosi e ispirati per fare di più e pretendere di più da se stessi, anche quando è più difficile, anche quando tutto rema contro.

Perché per poter ispirare gli altri, dobbiamo essere ispirati noi stessi.

Solo se ci brillano gli occhi e siamo ogni giorno nuovamente connessi a noi stessi, ai nostri valori più intimi, che ci motivano e ci ispirano, possiamo ispirare gli altri.

Da qui si può avviare un effetto domino nel cambiamento, nel benessere e nella felicità al lavoro, da cui iniziare a lavorare su obiettivi, indicatori di performance e di risultato, al fine di avviare processi di riflessione del gruppo su se stesso e sulla propria capacità di evolversi.

https://www.m74solution.it/webinar-essere-leader-in-tutti-gli-ambiti-della-vita/

Emanuela Megli

Tags:

©2022  M74SOLUTION Srl - P.IVA 07872240721 - PRIVACY POLICY Sede Operativa Via Nicolai, 16 - Bari | ArchiMake ADV StudioARTESIA.it

Log in with your credentials

Forgot your details?