Dicono di Noi

La trasformazione è una linfa vitale, non dobbiamo farcela sfuggire. Ho vissuto come protagonista il passaggio generazionale, adottando in primo momento un modello di leadership che era disfunzionale rispetto ad i miei obiettivi. Grazie al percorso con M74, ho improntato uno stile di leadership che non creasse distanza tra me e i collaboratori, ed ho compreso come essere autorevole ma allo stesso tempo empatica. Ho cercato di creare degli spazi di confronto e far si che i punti di vista contrastanti potessero comprendersi. Attraverso la fiducia, l’ascolto attivo e l’assertività ho trasformato il mio modello comunicativo, ed ho preso padronanza di un modello di comunicazione empatica che mi ha permesso di portare il mio lato umano all’interno del progetto lavorativo Una piccola e banale parola può fare la differenza, ed è il noi. Parlare del noi, sia in caso di successo che in caso di fallimento, perdiamo insieme e vinciamo insieme.

Aurelia Miccolis | Direttrice Miccolis Spa


M74 Solution ha dato vita ad un percorso autentico, che ha portato a grandi cambiamenti in azienda.  La mia idea di leadership è cambiata del tutto, ho imparato ad accettare i miei limiti ed i miei difetti, prendendo consapevolezza che fanno parte dell’essere. Ho migliorato le mie relazioni imparando ad ascoltare i miei collaboratori, e comprendendo al meglio i loro talenti. Il percorso di coaching che ho affrontato, mi ha insegnato a dare fiducia ai miei collaboratori mediante la delega.  Il delegare ha portato grandi benefici in termini di efficienza ed organizzazione, ed ha ridotto il mio stress lavorativo, permettendomi di guadagnare maggiore serenità; inoltre ho imparato ad essere più soddisfatto dei miei successi, acquisendo più soddisfazione personale. Con il tempo ho sorpassato la comunicazione gerarchica per far posto ad una comunicazione chiara ed efficace. Ho capito l’importanza dell’ascolto, prima non ascoltavo chi avevo di fronte, al contrario ascoltare in maniera puntuale mi ha fatto capire comprendere che lo stato d’animo di una persona ha il suo valore anche in ambito lavorativo.

Stefano Aiello | HR Manager Miccolis spa


Grazie ad m74 sono successe tante cose, è cambiato tanto nel team e nella mia vita professionale; primadi intraprendere il percorso con Emanuela, agivo e parlavo sempre io, svolgendo in prima persona anche mansioni in cui non ero di certo il migliore, non ascoltavo le esigenze dei miei collaboratori e questo si rifletteva in maniera negativa nella vita aziendale. Ad oggi posso dire che il cambiamento è stato riflesso in una crescita individuale, adesso tra me e i miei collaboratori c’è uno scambio reciproco di idee, progettiamo insieme l’attività. Grazie alla pratica dell’ascolto ho trovato il mio modo di star bene e far star bene gli altri; il dialogo è stato essenziale per individuare le criticità ed apportare le soluzioni.

Nicola Cellamare | CEO I-Factory


Lavoro con m74solution da 10 anni, ed ho vissuto in prima persona lo switch generazionale che ci ha portati all’esigenza di cambiamento. In azienda abbiamo creato un grande coinvolgimento emotivo, ed adesso concepiamo i collaboratori come veri membri della squadra, questo è il nostro studio e lavoriamo insieme per un obiettivo comune. Superare il limite del “saper fare meglio di chiunque altro, mi ha permesso di scoprire e valorizzare nuovi talenti all’interno del team, grazie ai quali siamo riusciti ad affrontare importanti momenti di crisi, uscendone ancora più forti ed efficienti.
L’anno scorso siamo stati investiti di una grossa mole di lavoro, avevo 10 collaboratori e non sapevamo come gestire il tutto, il lavoro era insostenibile.
Mi sono reso conto che il problema ero io, ero diventato il “collo di bottiglia”, tutti avevano timore nel procedere a causa della mia incapacità nel delegare. Ho assunto la consapevolezza e ho capito che il fulcro del cambiamento era nel delegare e condividere obiettivi e valori. Ho avuto risultati incredibili in termini di creatività, responsabilità e motivazione.
Quando mi è stato chiesto di fare questa intervista, mi sono fermato a riflettere sul contributo da dare, e per me è stato un vero e proprio momento di “auto-terapia”;  durante la mia riflessione ho ricalcato e rivissuto alcuni di quei momenti, accogliendo sempre maggior consapevolezza che in se stessi ci sono le chiavi per migliorare la propria condizione e quella di chi ci circonda.

Nicola Maria Metta | Direttore Dip. Inter. Studio Metta

©2016  M74SOLUTION Srl - P.IVA 07872240721 - PRIVACY POLICY

Sede Operativa Via Nicolai, 16 - Bari | ArchiMake

ADV StudioARTESIA.it

Log in with your credentials

Forgot your details?